Lastrico Solare in Condominio

lastrico solare

Per lastrico solare in condominio si intende tutta la copertura dell’edificio, compresa la sua eventuale pavimentazione, e può essere comunemente definito come il tetto dell’edificio. La definizione di lastrico non è presente esplicitamente nel Codice Civile, dove si ritrovano invece riferimenti a molti altri aspetti della vita in condominio, ma ci si rifa a quanto espresso dalla giurisprudenza. In essa, infatti, troviamo anche alcuni elementi che, seppure insistono sul termine di lastrico, non possono essere considerati come parte del lastrico stesso: le gabbie scale e il locale ascensore. Questi elementi vengono considerati separati dal lastrico perché fanno, a tutti gli effetti, parte di altri elementi del condominio.
Il pavimento del tetto è invece parte integrante del lastrico e, nel caso sia presente un parapetto che rende il lastrico utilizzabile in qualche modo, la definizione passa a “terrazza”.

Ripartizione spese per il lastrico solare: come si suddividono?

Per la suddivisione delle spese in caso occorra effettuare interventi di manutenzione troviamo delucidazioni in merito nell’art. 1123 del Codice Civile. In esso troviamo specificato che le spese per interventi su lastrico di proprietà e uso comune vanno divise tra tutti i condomini in base alla tabella millesimale. Se ci si trova di fronte a un condominio parziale, cioè a un condominio suddiviso in scale, i lavori si suddividono tra i soli condomini che usufruiscono della funzione di copertura del lastrico. La suddivisione delle spese segue il principio generale di conservazione del bene comune espresso all’art. 2051 del Codice Civile.

Cosa succede quando il tetto non è condominiale?

Quando il lastrico è ad uso esclusivo di un condomino o di un gruppo limitato di condomini il riferimento è l’art. 1126 del Codice Civile. A differenza del lastrico ad uso comune, in questi casi il condomino o i condomini che effettivamente utilizzano il lastrico contribuiranno per un terzo alle spese di manutenzione e i restanti due terzi verranno ripartiti tra tutti i condomini. Si eseguiranno i calcolo non in base semplicemente ai millesimi ma al piano, inteso sia in termini di valore sia in termini di porzione di piano.

Infiltrazioni dal lastrico solare: come affrontarle?

Le infiltrazioni del lastrico solare sono un evento non raro e generano, di conseguenza, tensioni all’interno del condominio. Per la suddivisione delle spesse in caso occorra, per esempio, rifare la guaina impermeabilizzante la spesa non è a carico esclusivo del condomino per cui il lastrico rappresenta fisicamente il tetto ma ricade su tutti i condomini. Questo perché, da quanto stabilito dalla Cassazione, il lastrico ha comunque per tutti i condomini la funzione di copertura e per questo è bene comune e come tale va trattato. Le spese allora sono suddivise in questo modo: un terzo al condomino che subisce le infiltrazioni e due terzi a tutti in base ai millesimi di proprietà.

Servizi di Facchinaggio
Impianti di Condizionamento
Impianti Antincendio
Impianti Citofonici
Impianti Domotici
Impianti Elettrici
Impianti Idraulici
Impianti Telefonici
Infissi e Porte
Opere da Fabbro
Manutenzione Aree Verdi
Ristrutturazione Condomini
Impianti di Illuminazione
Tende e Frangisole
Chiavi e serrature
Trattamento Acqua
Centrali termiche
Allarmi e videosorveglianza
Controsoffitti
banner rental energy